Blog Post

“Governance e Continuità generazionale nelle imprese familiari”

apr 17, 2024

This is a subtitle for your new post

“Governance e Continuità generazionale nelle imprese familiari” 

Notevole partecipazione di imprese, professionisti e mondo delle istituzioni all'evento organizzato da Confartigianato Pavia e Artser in collaborazione con The European House-Ambrosetti

“Governance e continuità generazionale nelle imprese familiari” è il tema dell’evento organizzato da Confartigianato Imprese Pavia e Artser in collaborazione con The European House – Ambrosetti che si è tenuto ieri presso la Camera di Commercio di Pavia alla presenza di numerose imprese, professionisti e rappresentanti del mondo delle istituzioni.

Con l'85% delle imprese attive guidate da famiglie e la presenza nel 70% dei casi di un famigliare nel ruolo di amministratore, la continuità generazionale, intesa come il periodo di sovrapposizione e convivenza, a volte anche lungo, tra chi ha sempre tenuto le redini dell’azienda e chi si appresta a riceverle, rappresenta un fenomeno decisivo per il futuro delle nostre imprese indipendentemente dalle dimensioni. Da questa consapevolezza Confartigianato Imprese Pavia e Artser si sono affidate alla prestigiosa collaborazione con The European House – Ambrosetti, il think tank che organizza il Forum di Cernobbio, per approfondire le questioni legate al ricambio generazionale, dalle principali criticità che caratterizzano questo passaggio agli step più adeguati per affrontarlo, fino agli strumenti e alle misure preventive su cui fare affidamento.

A fare gli onori di casa il Presidente di Confartigianato Pavia dott. Renato Perversi che nel corso del suo intervento ha sottolineato come la continuità generazionale sia un fattore sociale strategico per il territorio in virtù delle ricadute in termini di mantenimento dell’occupazione e di conservazione della filiera territoriale ma anche per l’opportunità di garantire ai giovani uno spazio nel percorso di innovazione e rinnovamento dell’impresa.

Prima di entrare nel vivo della discussione è intervenuto il dott. Mauro Colombo, amministratore delegato della società di servizi Artser Srl che ha posto l’attenzione sul tema della valorizzazione delle risorse aziendali (collaboratori e dipendenti) che per competenze maturate sono in grado di fare la differenza nel percorso verso la continuità generazionale.

Il focus sull’argomento è stato introdotto da  Luca Petoletti, Partner di The European House - Ambrosetti dell’area “Imprese familiari e Governance” che richiamando l’ultraventennale esperienza maturata sul campo ha spiegato le condizioni di partenza che non devono mai mancare per garantire un’efficace gestione nel tempo del rapporto famiglia / azienda. Occorre infatti essere consapevoli che le parole d’ordine che regolano queste due sfere di influenza sono agli antipodi: mentre per la famiglia è fondamentale il valore dell’uguaglianza, per l’impresa risulta essenziale quello della meritocrazia, con il corretto riconoscimento di chi ha maggior talento nel ricoprire ruoli strategici poiché è fondamentale per la sopravvivenza dell’impresa saper gestire i rischi e governare il mercato.

Francesco Massignani, Senior Professional di The European House - Ambrosetti dell’area “Imprese familiari e Governance” ha passato in rassegna gli strumenti tecnici a disposizione delle imprese per “governare” efficacemente la continuità generazionale: dagli assetti societari (holding) con i loro documenti correlati (lo Statuto) agli aspetti patrimoniali e successori fino agli aspetti fiscali. Per le imprese risulta fondamentale affidarsi a professionisti in grado di orientarle verso scelte che inevitabilmente condizioneranno il loro futuro ponendo le basi per l’ingresso senza traumi delle nuove generazioni.

A conclusione dell’evento la coinvolgente testimonianza di Marco Mariotti, responsabile commerciale di Sidermariotti di Pontevico in provincia di Brescia, azienda leader nella lavorazione e commercializzazione di Acciaio Inossidabile dal 1968. L’avvocato Mariotti che guida insieme ai suoi fratelli l’azienda di famiglia ha presentato la sua “case history” di successo dimostrando come la continuità generazionale possa costituire un’opportunità di crescita per le imprese se affrontata nel modo corretto. 

02 mag, 2024
L’attività di installazione e manutenzione straordinaria di caldaie, caminetti e stufe a biomassa, di sistemi solari fotovoltaici e termici, sistemi geotermici e pompe di calore, riveste una fondamentale importanza sia per il raggiungimento degli obbiettivi di abbattimento delle emissioni di CO2 sia per l’incremento dell’efficienza del nostro sistema economico attraverso la diffusione e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.
30 apr, 2024
Il Parlamento europeo, in Seduta plenaria a Strasburgo, ha adottato il 23 aprile a larga maggioranza la propria posizione sulla Proposta di regolamento relativo ai ritardi di pagamento. I deputati europei hanno approvato la relazione della Commissione Parlamentare Mercato interno che mantiene, secondo Confartigianato Imprese, i punti fondamentali della proposta della Commissione europea. Sono state, invece, respinte le richieste di rinvio del voto insieme agli emendamenti che miravano ad indebolire le norme a tutela delle micro e PMI. I termini di pagamento diventano chiari, eliminando la clausola del termine “gravemente iniquo” che si era dimostrata inefficace nel prevenire gli abusi da parte delle imprese di grandi dimensioni. Rimangono poi le tutele per le micro e PMI negli appalti pubblici, che la Confederazione ha da sempre difeso, soprattutto per le opportunità che il settore offre nel contesto del PNRR.
29 apr, 2024
La demografia d’impresa nell’area pavese gode di buona salute: questa è la diagnosi dell’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia che ha misurato nella ricerca “Tendenze e prospettive per la provincia di Pavia” una serie di trend congiunturali relativi all’economia del nostro territorio con particolare riferimento all’area del Pavese.
24 apr, 2024
La selezione settimanale delle notizie dedicate alle imprese a cura di Confartigianato Imprese Pavia
23 apr, 2024
L'articolo 10 del Regolamento (UE) 745/2017 “Obblighi generali dei fabbricanti”, tratta della copertura finanziaria dei fabbricanti di dispositivi medici. Nello specifico, il Regolamento stabilisce che i fabbricanti - in modo proporzionale alla classe di rischio, alla tipologia di dispositivo e alla dimensione dell'impresa – devono disporre di “misure che forniscono una copertura finanziaria sufficiente in relazione alla loro potenziale responsabilità ai sensi della direttiva 85/374/CEE, fatte salve eventuali misure di protezione più rigorose ai sensi del diritto nazionale”.
22 apr, 2024
Il Ministero Infrastrutture e Trasporti ha aggiornato la normativa riguardante il documento unico di circolazione e di proprietà (Decreto legislativo n. 98/2017). Il Decreto Dirigenziale del 14.3.2024 (prot. N. 89) ha infatti stabilito che a partire dal 15 aprile 2024 per i mini-passaggi (le minivolture relative alla vendita di veicoli a un concessionario /rivenditore di veicoli usati) non verrà più utilizzato il Documento Unico ma dovrà essere rilasciato il “certificato di minivoltura”.
16 apr, 2024
Dal mese di aprile è attivo un nuovo Accordo con la SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori, attraverso il quale i pubblici esercizi – bar, ristoranti e pub - associati a Confartigianato possono usufruire di una riduzione del 15% sulle nuove tariffe SIAE per Diritto d’Autore dovute in caso di organizzazione di trattenimenti musicali senza ballo, con riferimento a esecuzioni musicali, dal vivo o con l’utilizzo di musica registrata, effettuate a complemento dell’attività tipica dell’esercizio.
15 apr, 2024
Avanti tutta sulla rotta della sostenibilità! Confartigianato conferma la scelta imprescindibile di accompagnare gli artigiani e le piccole imprese nelle transizioni, rendendoli ‘motori’ di trasformazioni capaci di tenere in equilibrio opportunità economiche, responsabilità ambientali e impatto sociale. Un impegno al centro della seconda edizione del Forum sulla sostenibilità di Confartigianato svoltosi il 10 e 11 aprile a Roma
12 apr, 2024
La selezione settimanale delle notizie dedicate alle imprese di Confartigianato della provincia di Pavia
11 apr, 2024
La Giunta di regione Lombardia ha approvato, con delibera n. 2150 del 8 aprile 2024 (pubblicata sul BURL n. 15 serie ordinaria del 10 aprile 2024), gli incentivi e i criteri per il finanziamento del rinnovo dei veicoli inquinanti circolanti in Lombardia con veicoli a basso impatto emissivo destinati al trasporto di merci e di persone, a fronte di radiazione per demolizione di veicoli con alimentazione a benzina e/o a gas fino ad Euro 2/II incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso. Solo per i diesel Euro 5/V c’è la possibilità di radiazione per esportazione all’estero.
Show More
Share by: