Blog Post

Nuovo accordo Confartigianato-SIAE: per i pubblici esercizi tariffe convenzionate per i trattenimenti musicali senza ballo

apr 16, 2024

This is a subtitle for your new post

Per i pubblici esercizi tariffe convenzionate per i trattenimenti musicali senza ballo 

Nuovo accordo Confartigianato-SIAE

Dal mese di aprile è attivo un nuovo Accordo con la SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori, attraverso il quale i pubblici esercizi – bar, ristoranti e pub - associati a Confartigianato possono usufruire di una riduzione del 15% sulle nuove tariffe SIAE per Diritto d’Autore dovute in caso di organizzazione di trattenimenti musicali senza ballo, con riferimento a esecuzioni musicali, dal vivo o con l’utilizzo di musica registrata, effettuate a complemento dell’attività tipica dell’esercizio.

Gli importi dei compensi per singolo evento variano a seconda delle dimensioni del locale e del fatturato annuale dell’impresa organizzatrice. In caso di organizzazione di più eventi al mese richiesti con un unico permesso (a partire da un numero minimo di 5 eventi/mese) sono previste ulteriori riduzioni.

Confartigianato per poter sottoscrivere l’Accordo, ha stipulato una polizza assicurativa di garanzia collettiva in favore della SIAE operante in caso di mancato o parziale pagamento degli importi per Diritto d’Autore dovuti a SIAE per errate e/o infedeli dichiarazioni delle imprese associate che organizzano trattenimenti musicali, ed anche nei casi di mancata richiesta del permesso.

 Il permesso per i trattenimenti musicali nei pubblici esercizi può essere richiesto direttamente online sul portale Music&Go di SIAE, accessibile una volta effettuata la registrazione ai Servizi Online di SIAE. Inoltre, è possibile rivolgersi alla struttura SIAE competente per il territorio, individuando quella più vicina alla propria sede tramite il sito internet della SIAE.

Per usufruire della riduzione associativa, l’impresa associata dovrà consegnare copia della tessera associativa 2024 oppure una lettera in originale su carta intestata dell’Associazione territoriale Confartigianato comprovante l’iscrizione associativa per l’anno in corso.

02 mag, 2024
L’attività di installazione e manutenzione straordinaria di caldaie, caminetti e stufe a biomassa, di sistemi solari fotovoltaici e termici, sistemi geotermici e pompe di calore, riveste una fondamentale importanza sia per il raggiungimento degli obbiettivi di abbattimento delle emissioni di CO2 sia per l’incremento dell’efficienza del nostro sistema economico attraverso la diffusione e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.
30 apr, 2024
Il Parlamento europeo, in Seduta plenaria a Strasburgo, ha adottato il 23 aprile a larga maggioranza la propria posizione sulla Proposta di regolamento relativo ai ritardi di pagamento. I deputati europei hanno approvato la relazione della Commissione Parlamentare Mercato interno che mantiene, secondo Confartigianato Imprese, i punti fondamentali della proposta della Commissione europea. Sono state, invece, respinte le richieste di rinvio del voto insieme agli emendamenti che miravano ad indebolire le norme a tutela delle micro e PMI. I termini di pagamento diventano chiari, eliminando la clausola del termine “gravemente iniquo” che si era dimostrata inefficace nel prevenire gli abusi da parte delle imprese di grandi dimensioni. Rimangono poi le tutele per le micro e PMI negli appalti pubblici, che la Confederazione ha da sempre difeso, soprattutto per le opportunità che il settore offre nel contesto del PNRR.
29 apr, 2024
La demografia d’impresa nell’area pavese gode di buona salute: questa è la diagnosi dell’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia che ha misurato nella ricerca “Tendenze e prospettive per la provincia di Pavia” una serie di trend congiunturali relativi all’economia del nostro territorio con particolare riferimento all’area del Pavese.
24 apr, 2024
La selezione settimanale delle notizie dedicate alle imprese a cura di Confartigianato Imprese Pavia
23 apr, 2024
L'articolo 10 del Regolamento (UE) 745/2017 “Obblighi generali dei fabbricanti”, tratta della copertura finanziaria dei fabbricanti di dispositivi medici. Nello specifico, il Regolamento stabilisce che i fabbricanti - in modo proporzionale alla classe di rischio, alla tipologia di dispositivo e alla dimensione dell'impresa – devono disporre di “misure che forniscono una copertura finanziaria sufficiente in relazione alla loro potenziale responsabilità ai sensi della direttiva 85/374/CEE, fatte salve eventuali misure di protezione più rigorose ai sensi del diritto nazionale”.
22 apr, 2024
Il Ministero Infrastrutture e Trasporti ha aggiornato la normativa riguardante il documento unico di circolazione e di proprietà (Decreto legislativo n. 98/2017). Il Decreto Dirigenziale del 14.3.2024 (prot. N. 89) ha infatti stabilito che a partire dal 15 aprile 2024 per i mini-passaggi (le minivolture relative alla vendita di veicoli a un concessionario /rivenditore di veicoli usati) non verrà più utilizzato il Documento Unico ma dovrà essere rilasciato il “certificato di minivoltura”.
17 apr, 2024
“Governance e continuità generazionale nelle imprese familiari” è il tema dell’evento organizzato da Confartigianato Imprese Pavia e Artser in collaborazione con The European House – Ambrosetti che si è tenuto ieri presso la Camera di Commercio di Pavia alla presenza di numerose imprese, professionisti e rappresentanti del mondo delle istituzioni.
15 apr, 2024
Avanti tutta sulla rotta della sostenibilità! Confartigianato conferma la scelta imprescindibile di accompagnare gli artigiani e le piccole imprese nelle transizioni, rendendoli ‘motori’ di trasformazioni capaci di tenere in equilibrio opportunità economiche, responsabilità ambientali e impatto sociale. Un impegno al centro della seconda edizione del Forum sulla sostenibilità di Confartigianato svoltosi il 10 e 11 aprile a Roma
12 apr, 2024
La selezione settimanale delle notizie dedicate alle imprese di Confartigianato della provincia di Pavia
11 apr, 2024
La Giunta di regione Lombardia ha approvato, con delibera n. 2150 del 8 aprile 2024 (pubblicata sul BURL n. 15 serie ordinaria del 10 aprile 2024), gli incentivi e i criteri per il finanziamento del rinnovo dei veicoli inquinanti circolanti in Lombardia con veicoli a basso impatto emissivo destinati al trasporto di merci e di persone, a fronte di radiazione per demolizione di veicoli con alimentazione a benzina e/o a gas fino ad Euro 2/II incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso. Solo per i diesel Euro 5/V c’è la possibilità di radiazione per esportazione all’estero.
Show More
Share by: