



BATTAGLIA DI PAVIA 1525-2025: L’OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE DI DIVENTARE “PUNTO INFORMATIVO DIFFUSO”

Lo scorso 17 dicembre è entrata in vigore la Legge 13 dicembre 2024, n. 191 che ha convertito, con modificazioni, il DL 17 ottobre n. 153, meglio noto come DL Ambiente. Di particolare rilevanza è la conferma nella conversione del decreto della modifica dell’allegato L-quinquies del D. L. 152/2006 che riporta, al numero 20-bis, tra le attività che producono rifiuti simili agli urbani le “Attività di cura e manutenzione del paesaggio e del verde pubblico e privato”.
Ciò comporta per le imprese del verde la possibilità di conferire direttamente nei centri di raccolta comunali ed operare con minori oneri a loro carico.
Il conseguimento di questo importante risultato è frutto di una serrata interlocuzione, protrattasi negli anni, tra la categoria delle imprese del verde rappresentata anche dalla nostra Confederazione ed il Ministero. Nei prossimi mesi Confartigianato monitorerà su tutto il territorio nazionale l'evolversi della situazione in modo da evidenziare eventuali criticità che dovessero emergere.