Posa e Marcatura CE dei Cancelli: un test di autovalutazione per capire se sei in regola

6 marzo 2024

This is a subtitle for your new post

Posa e Marcatura CE dei Cancelli: un test di autovalutazione per capire se sei in regola

La posa e la consegna dei cancelli manuali, così come le necessità di Marcatura CE e i controlli sulla loro sicurezza operativa, rappresentano degli argomenti che da sempre tengono banco fra produttori e installatori. Proprio per il grande interesse che il tema suscita, RGA Project impresa di consulenza associata a Confartigianato Pavia ha riassunto i punti salienti da prendere in considerazione, a partire dalla normativa  di riferimento.

Cancelli manuali: quali sono le norme di riferimento?

Il tema della posa e della consegna dei cancelli manuali è certamente uno dei più sentiti tra produttori e installatori, anche e soprattutto sul fronte dei suoi riferimenti normativi. Quali sono, di conseguenza, le norme a cui fare affidamento?


  • la Norma UNI EN 12604:2021 Grazie alle specifiche indicazioni dei capitoli 4 e 5, rappresenta un’ottima base per guidare sia il fabbricante che il posatore e garantire un prodotto sicuro all’utente finale;
  • la “fusione” delle Norme UNI EN 13241:2016, UNI EN 12604:2021 e UNI EN 12635:2009, che rappresentano tutti i riferimenti normativi necessari.


Marcatura CE dei cancelli pedonali: è necessaria?

Fra i dubbi più frequenti fra gli operatori di settore, spicca di certo un quesito relativo alla necessità di Marcatura CE per i Cancelletti Pedonali. Un dubbio che nasce dalla Norma UNI EN 13241:2016, che non specifica più la differenza tra cancelli pedonali e carrabili. Come RGA Project ha già spiegato in un precedente approfondimento, questa mancata differenziazione comporta che anche i cancelli pedonali debbano essere marcati CE  indipendentemente dalla dimensione e dalla superficie massima del cancello o, ancora, della porta industriale.


Sicurezza operativa dei cancelli: cosa sapere

Un altro tema da non sottovalutare è quello delle condizioni necessarie per garantire la sicurezza operativa dei cancelli.

La valutazione delle condizioni necessarie per la sicurezza operativa dei cancelli ha origine già nella fase progettuale, nella quale devono essere verificate tutte le condizioni a contorno dell’installazione, in particolare:

• quelle ambientali proprie del sito (piano orizzontale – inclinato);

• quelle della viabilità (prossimità a vie principali);

• quelle del modo di utilizzo (carrabile, pedonale o entrambi);

• quelle sul tipo di automazione richiesta (logica generale dei controlli);

• quelle della destinazione d’uso finale (area privata o pubblica).

È poi necessario effettuare alcune verifiche, nel caso di motorizzazione di una Chiusura Tecnica già esistente, sulle condizioni generali del manufatto, con controlli su cerniere o cuscinetti, elementi strutturali e punti di ancoraggio.

Il riferimento normativo è quello della UNI EN 12453:2022 che, oltre a stabilire la classificazione della tipologia d’uso del cancello, impone anche la regolazione massima del bordo primario per limitare l’energia accumulata dal cancello stesso nel suo movimento


Marcatura CE dei Prodotti da Costruzione: il mini check up aziendale ideato da RGA Project

I Costruttori, gli Installatori e i manutentori devono essere sicuri  della corretta della documentazione che gestiscono perché l’impatto economico che potrebbe ricadere sull’azienda nel caso di accertata inadeguatezza a seguito di verifiche da parte della Guardia di Finanza, in applicazione del D.Lgs. 106/17 è veramente molto rilevante.

Per questa ragione, RGA PROJECT offre la possibilità di controllare autonomamente lo stato dell’arte dell’impresa, con un veloce test di autovalutazione.

COMPILA IL TEST DI AUTOVALUTAZIONE
24 aprile 2025
Dal 10 aprile 2025 è entrata ufficialmente in vigore la nuova disciplina della circolazione stradale all’interno dell’Aeroporto di Milano Linate. L’ENAC, con l’ordinanza n. 01/2025, ha introdotto una serie di importanti novità che riguardano l’accesso, la sosta e la circolazione nelle aree interne dello scalo. Il cuore del provvedimento è l’istituzione di Zone a Traffico Limitato (ZTL), presidiate da dispositivi elettronici automatici per il controllo delle targhe.
23 aprile 2025
Regione Lombardia e il sistema camerale lanciano tre misure strategiche per il 2025, rivolte alle micro, piccole e medie imprese. Si tratta dei bandi che riguardano la partecipazione a fiere internazionali in forma aggregata, l’ottenimento della certificazione della parità di genere e lo sviluppo di progetti di digitalizzazione in ottica 4.0. Le domande per accedere si aprono tra aprile e maggio.
22 aprile 2025
Segnali di tenuta per il comparto delle costruzioni: secondo le stime della Banca d’Italia aggiornate ad aprile, nel 2025 gli investimenti nel settore torneranno in positivo (+0,2%), correggendo nettamente al rialzo il -3,3% previsto solo a dicembre. Il traino? Da un lato il recupero del potere d’acquisto delle famiglie, dall’altro la spinta del PNRR.
18 aprile 2025
Modena, il miracolo italiano corre veloce ma sa anche rallentare. Sabato 19 aprile, a mezzogiorno, Rai 1 accende le telecamere su Modena con Linea Verde Start, il format firmato Confartigianato e condotto da Federico Quaranta, che porta in prima visione nazionale un’Italia dove il futuro ha radici profonde e manualità geniali.
18 aprile 2025
Le notizie della settimana dedicate alle imprese a cura di Confartigianato Imprese Pavia
17 aprile 2025
L’attuale situazione climatica della nostra città ancora lontana dal tepore primaverile ha convinto il Comune di Pavia a pubblicare sul sito ufficiale un comunicato che consente di mantenere i termosifoni accesi per un massimo di 7 ore al giorno.
15 aprile 2025
Energia pulita, innovazione sostenibile e valorizzazione dell’identità artigiana: sono queste le direttrici strategiche dei tre bandi rivolti alle micro, piccole e medie imprese italiane. Le misure offrono occasioni concrete per investire nella transizione ecologica, nella competitività e nel rafforzamento dell’immagine aziendale, con contributi fino al 60% delle spese o riconoscimenti ufficiali di qualità. Le risorse disponibili sono significative: si va dai 15 milioni di euro per promuovere l’innovazione nella filiera tessile e della concia, ai 320 milioni destinati all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili. A livello regionale, la Lombardia rilancia il riconoscimento “Qualità Artigiana”, puntando sulla valorizzazione del sapere artigianale come leva di promozione e sviluppo locale. Vediamo in sintesi i contenuti dei sin goli bandi.
14 aprile 2025
Venerdì 9 Maggio dalle 15:00 alle 18:30 si terrà presso l’Istituto Tecnico Industriale e Liceo Scientifico Tecnologico Statale “G. Cardano” di Pavia ( Via Verdi 19, Pavia) la seconda edizione del Campus Orientativo Pavese.
10 aprile 2025
In occasione della Pasqua 2025, la produzione artigianale di dolci conferma il suo ruolo centrale nella filiera agroalimentare italiana, mantenendo alta la qualità nonostante l’aumento dei costi e le difficoltà occupazionali. Secondo una ricerca dell’Ufficio Studi di Confartigianato, oltre 37mila imprese artigiane su un totale di 53mila attività del comparto dolciario rappresentano il cuore pulsante della tradizione italiana, contribuendo a una varietà di prodotti che spazia da colombe a uova di cioccolato, biscotti e dolci regionali. Questo patrimonio gastronomico è rafforzato da 5.640 prodotti agroalimentari tradizionali (PAT) riconosciuti dal Ministero dell’Agricoltura.
10 aprile 2025
Per il tuo 730 e quello dei tuoi familiari affidati al CAF (Centro di Assistenza Fiscale) di Confartigianato Imprese Pavia. Con il nostro CAF puoi contare su: appuntamento riservato accesso al portale online per caricare i tuoi documenti e consultare la copia della dichiarazione, assistenza continuativa con i consulenti a te dedicati.
Show More