Blog Post

Patente a crediti nei cantieri: Confartigianato parte attiva al tavolo del Ministero per migliorare il nuovo strumento sulla sicurezza sul lavoro

5 agosto 2024

This is a subtitle for your new post

Patente a crediti nei cantieri

Confartigianato parte attiva al tavolo del Ministero per migliorare il nuovo strumento sulla sicurezza sul lavoro

Lo scorso 23 luglio Confartigianato ha partecipato presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, alla riunione finale del tavolo tecnico istituito con le parti sociali volto alla definizione del decreto attuativo della patente a crediti di cui vi avevamo parlato nel post del 27 febbraio.

La bozza finale del decreto attuativo arriva al termine di un confronto avviato dal Ministero del Lavoro, al quale Confartigianato, pur ribadendo che gli strumenti più efficaci per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro sono la formazione e la prevenzione, ha partecipato attivamente agli incontri nell’ottica di introdurre miglioramenti a favore delle micro e piccole imprese.

Gli elementi positivi accolti nel testo del decreto

Tra le novità positive occorre evidenziare:

  • alcuni aspetti relativi alla modalità di presentazione della domanda per l’ottenimento della patente a crediti: in primo luogo è stata confermata la possibilità di autocertificare il possesso dei requisiti richiesti per il suo rilascio inoltre il legale rappresentante dell’impresa e il lavoratore autonomo potranno farsi assistere nella fase di presentazione dalle Associazioni datoriali.
  • Con riferimento al campo di applicazione della patente a crediti, la bozza di decreto conferma che le imprese e i lavoratori autonomi soggetti sono quelli che operano nei cantieri temporanei e mobili come definiti dal Testo Unico Salute e Sicurezza (art. 89, c. 1, lett. a).
  • Giudizio positivo sull’ampliamento delle casistiche che consentono l’attribuzione di crediti ulteriori rispetto ai 30 iniziali (entro un massimo di 100) che vanno a valorizzare non solo la storicità aziendale e gli strumenti della contrattazione collettiva (es. Mastro Formatore Artigiano) ma anche gli interventi e gli investimenti posti in essere dalle imprese in tema di salute e sicurezza. 
  • E’ stata inoltre accolta la richiesta di Confartigianato di prevedere un incremento automatico del punteggio successivamente al rilascio della patente (un credito per ciascun biennio successivo al rilascio, fino a un massimo di 20 crediti). 

Quali sono le criticità per le imprese

Tra gli aspetti maggiormente critici segnaliamo:

  • la sospensione cautelare della patente 
  • il mancato coinvolgimento delle Associazioni dei datori di lavoro nelle Commissioni Territoriali (composte da rappresentanti dell’INL (Ispettorato Nazionale del Lavoro) e dell’INAIL e, su invito, dal rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale) cui spetterà la valutazione del corretto adempimento degli obblighi formativi. Alla Commissione sarà subordinata in particolare la valutazione per quanto riguarda il recupero dei crediti fino alla soglia minima dei 15 crediti.
  • Di particolare impatto anche la disciplina relativa alla sospensione cautelare della patente, la cui adozione diviene obbligatoria in caso di infortunio mortale imputabile, a titolo di colpa grave al datore di lavoro (o al suo delegato e/o al dirigente). In caso, invece, di inabilità permanente il provvedimento di sospensione potrà essere adottato solo qualora le esigenze cautelari non possano essere soddisfatte attraverso il ricorso agli strumenti ordinari 8art. 14 D. Lgs. n. 81/2008). 
  • Una possibile criticità riguarda il rafforzamento del ruolo degli RLS/RLST, soggetti che non solo dovranno essere informati in merito alla presentazione della domanda di rilascio della patente a crediti ma che potranno avere accesso ai contenuti informativi della patente stessa (punteggio attribuito al rilascio, punteggio aggiornato, eventuali provvedimenti di sospensione o provvedimenti definitivi ai quali consegue la decurtazione dei crediti). Per Confartigianato si tratta di un aspetto che dovrà essere attentamente monitorato e rispetto al quale è necessario, vista l’importanza delle informazioni contenute nella patente a crediti, delimitare la platea di soggetti che possono accedervi evitando effetti distorsivi.

I passaggi per arrivare all’operatività del decreto

L’iter della patente a crediti prevede, dopo la firma del decreto da parte del Ministro del Lavoro, la realizzazione del portale dell’Ispettorato del Lavoro per la gestione della patente a crediti.

Sarà inoltre necessaria una circolare interpretativa dei numerosi aspetti applicativi ancora da chiarire anche con riferimento alle modalità di presentazione della domanda e di gestione dello strumento.

Confartigianato ha altresì chiesto al Ministero di verificare con attenzione nei prossimi mesi la concreta attuazione del provvedimento e gli effetti prodotti, assicurando la propria disponibilità a partecipare ad un successivo confronto per definire misure di miglioramento dello strumento.


20 febbraio 2025
Dopo il successo del precedente bando, che ha registrato un boom di adesioni e 1.400 imprese finanziate, le aspettative per il nuovo avviso pubblico per la concessione di contributi alle imprese per l’ottenimento della certificazione della parità di genere sono legittimamente molto alte. L’avviso pubblico che fa capo al PNRR sarà disponibile fino al 18 aprile e definisce i criteri e le modalità per la concessione di contributi alle PMI e ai titolari di Partita Iva per i servizi di assistenza tecnica e accompagnamento, forniti sotto forma di tutoraggio e per i servizi di certificazione della parità di genere.
19 febbraio 2025
Grazie all’intensa ed efficace azione di Confartigianato, è stato accolto dalla Commissione Affari Costituzionali del Senato un emendamento che rinvia di 1 anno e 6 mesi il termine per regolarizzare l’abilitazione professionale degli autoriparatori.
17 febbraio 2025
Nell’ultimo scorcio del 2024 si accentua la fase congiunturale negativa nei settori della moda e della meccanica, mentre ad inizio 2025 le attese sugli ordini, pur rimanendo in negativo, registrano diffusi segnali di miglioramento pur essendo in forte calo le previsioni di assunzione. Queste sono in sintesi le conclusioni contenute nella Nota ‘La crisi di Meccanica e Moda, a che punto siamo?’ pubblicata la scorsa settimana dall’Ufficio Studi in collaborazione con il Sistema Imprese di Confartigianato.
14 febbraio 2025
Le notizie della settimana dedicate alle imprese di Pavia e provincia a cura di Confartigianato Imprese Pavia
12 febbraio 2025
Con l’entrata in vigore del RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti) anche le imprese dell’edilizia dovranno adeguarsi al nuovo sistema telematico. Vista la positiva esperienza dei corsi di formazione massiva attivati negli anni precedenti, ANAEPA-Confartigianato Edilizia, in collaborazione con la Scuola di Sistema e in accordo con la Direzione Politiche Economiche di Confartigianato, propone un nuovo percorso formativo per le imprese associate dedicato alla gestione dei rifiuti in cantiere per rispondere alle specifiche esigenze delle realtà imprenditoriali e professionali del settore.
10 febbraio 2025
Nell'anno 2025 ricorre il cinquecentenario della “Battaglia di Pavia” che vide fronteggiarsi il 24 febbraio 1525, nei dintorni della città, l'esercito francese guidato dal Re Francesco I di Valois e quello dell'Imperatore Carlo V d'Asburgo, costituito principalmente da fanteria spagnola e lanzichenecchi tedeschi. La vittoria dell'esercito guidato da Carlo V, con la cattura del Re di Francia, costituisce un avvenimento la cui portata storica, politica e sociale è stata fondamentale per le sorti d'Italia e d'Europa.
7 febbraio 2025
Confartigianato ha rinnovato la convenzione con Würth Italia, azienda leader a livello nazionale nella distribuzione di prodotti e sistemi per il fissaggio e il montaggio per l’edilizia, l’autoriparazione, l’impiantistica elettrica e termica, la meccanica, oltre all’abbigliamento e all’attrezzatura antinfortunistica.
6 febbraio 2025
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha pubblicato una nuova FAQ (la nr. 28) con la quale viene fornito un ulteriore chiarimento in merito al possesso del DURF ai fini della richiesta della patente a crediti. Si riporta, di seguito, il quesito e la relativa risposta fornita dall’Ispettorato.
5 febbraio 2025
Due importanti convenzioni a favore delle imprese associate a Confartigianato che necessitano delle norme tecniche CEI e UNI
4 febbraio 2025
Si è svolta a fine gennaio presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la riunione del Tavolo sulla Casa. Alla presenza del vicepresidente del Consiglio e ministro Matteo Salvini, ha partecipato alla riunione, tra gli altri, ANAEPA-Confartigianato Edilizia.
Show More
Share by: