Blog Post

FORMAZIONE ONLINE PER LE IMPRESE ASSOCIATE “SOSTENIBILITA’ AZIENDALE E PROCESSI ESG”

28 agosto 2024

This is a subtitle for your new post

FORMAZIONE ONLINE PER LE IMPRESE ASSOCIATE


“SOSTENIBILITA’ AZIENDALE E PROCESSI ESG”

La Scuola di Sistema Confartigianato organizza un corso di formazione online dedicato alla sostenibilità aziendale e ai processi ESG.

Come noto l’acronimo ESG si riferisce ai fattori ambientali (Enviromental), sociali (Social) e di Governance che stanno ridefinendo le modalità di investimento con un forte impatto sul mondo delle imprese che di conseguenza non vengono più valutate esclusivamente attraverso il loro rendimento economico ma anche attraverso la loro capacità di rispettare l’ambiente e di avere una governance efficace. 

In particolare i criteri ambientali esaminano il modo in cui un'azienda gestisce i rischi e le opportunità riferibili alle sfide ambientali (es. emissioni di carbonio, gestione dei rifiuti, deforestazione e perdita di biodiversità). I criteri sociali si concentrano sul modo in cui un'azienda tratta i suoi principali portatori di interessi, e tra questi rientrano le risorse dell’organigramma (es. valutazione delle modalità di gestione del capitale umano, diversità, equità, opportunità di inclusione, salute e produttività degli spazi di lavoro, regole sulle pratiche scorrette di vendita di prodotti ai clienti. I criteri di governance esaminano come viene gestita un'azienda, chi prende le decisioni e chi ne risponde.


Il corso, articolato in quattro lezioni online della durata di due ore, vuole fornire le informazioni di base in grado di orientare le micro e piccole imprese una volta che verranno recepiti dalla legislazione vigente i nuovi principi di derivazione comunitaria e internazionale.


Calendario e programma del corso


  • Lezione nr. 1 - martedì 17 settembre dalle ore 16.30 alle 18.30

          Pianificazione Strategica, Governance e Rendicontazione di sostenibilità Ambientale

  • Lezione nr. 2 - martedì 1 ottobre dalle 16.30 alle 18.30

          Aspetti Ambientali

  • Lezione nr. 3 - martedì 8 ottobre dalle 16.30 alle 18.30

          Aspetti Sociali

  • Lezione nr. 4 - martedì 15 ottobre dalle 16.30 alle 18.30

           Aspetti di Filiera


Modalità di partecipazione

Le imprese iscritte alle nostra Associazione interessate a partecipare sono pregate di compilare la scheda online sotto riportata.

Contattaci

20 febbraio 2025
Dopo il successo del precedente bando, che ha registrato un boom di adesioni e 1.400 imprese finanziate, le aspettative per il nuovo avviso pubblico per la concessione di contributi alle imprese per l’ottenimento della certificazione della parità di genere sono legittimamente molto alte. L’avviso pubblico che fa capo al PNRR sarà disponibile fino al 18 aprile e definisce i criteri e le modalità per la concessione di contributi alle PMI e ai titolari di Partita Iva per i servizi di assistenza tecnica e accompagnamento, forniti sotto forma di tutoraggio e per i servizi di certificazione della parità di genere.
19 febbraio 2025
Grazie all’intensa ed efficace azione di Confartigianato, è stato accolto dalla Commissione Affari Costituzionali del Senato un emendamento che rinvia di 1 anno e 6 mesi il termine per regolarizzare l’abilitazione professionale degli autoriparatori.
17 febbraio 2025
Nell’ultimo scorcio del 2024 si accentua la fase congiunturale negativa nei settori della moda e della meccanica, mentre ad inizio 2025 le attese sugli ordini, pur rimanendo in negativo, registrano diffusi segnali di miglioramento pur essendo in forte calo le previsioni di assunzione. Queste sono in sintesi le conclusioni contenute nella Nota ‘La crisi di Meccanica e Moda, a che punto siamo?’ pubblicata la scorsa settimana dall’Ufficio Studi in collaborazione con il Sistema Imprese di Confartigianato.
14 febbraio 2025
Le notizie della settimana dedicate alle imprese di Pavia e provincia a cura di Confartigianato Imprese Pavia
12 febbraio 2025
Con l’entrata in vigore del RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti) anche le imprese dell’edilizia dovranno adeguarsi al nuovo sistema telematico. Vista la positiva esperienza dei corsi di formazione massiva attivati negli anni precedenti, ANAEPA-Confartigianato Edilizia, in collaborazione con la Scuola di Sistema e in accordo con la Direzione Politiche Economiche di Confartigianato, propone un nuovo percorso formativo per le imprese associate dedicato alla gestione dei rifiuti in cantiere per rispondere alle specifiche esigenze delle realtà imprenditoriali e professionali del settore.
10 febbraio 2025
Nell'anno 2025 ricorre il cinquecentenario della “Battaglia di Pavia” che vide fronteggiarsi il 24 febbraio 1525, nei dintorni della città, l'esercito francese guidato dal Re Francesco I di Valois e quello dell'Imperatore Carlo V d'Asburgo, costituito principalmente da fanteria spagnola e lanzichenecchi tedeschi. La vittoria dell'esercito guidato da Carlo V, con la cattura del Re di Francia, costituisce un avvenimento la cui portata storica, politica e sociale è stata fondamentale per le sorti d'Italia e d'Europa.
7 febbraio 2025
Confartigianato ha rinnovato la convenzione con Würth Italia, azienda leader a livello nazionale nella distribuzione di prodotti e sistemi per il fissaggio e il montaggio per l’edilizia, l’autoriparazione, l’impiantistica elettrica e termica, la meccanica, oltre all’abbigliamento e all’attrezzatura antinfortunistica.
6 febbraio 2025
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha pubblicato una nuova FAQ (la nr. 28) con la quale viene fornito un ulteriore chiarimento in merito al possesso del DURF ai fini della richiesta della patente a crediti. Si riporta, di seguito, il quesito e la relativa risposta fornita dall’Ispettorato.
5 febbraio 2025
Due importanti convenzioni a favore delle imprese associate a Confartigianato che necessitano delle norme tecniche CEI e UNI
4 febbraio 2025
Si è svolta a fine gennaio presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la riunione del Tavolo sulla Casa. Alla presenza del vicepresidente del Consiglio e ministro Matteo Salvini, ha partecipato alla riunione, tra gli altri, ANAEPA-Confartigianato Edilizia.
Show More
Share by: