



BATTAGLIA DI PAVIA 1525-2025: L’OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE DI DIVENTARE “PUNTO INFORMATIVO DIFFUSO”

La Camera di Commercio di Pavia ha pubblicato il bando “FAI CREDITO 2024” rivolto alle MPMI (micro, piccole e medie imprese) che necessitano di accedere al credito, intervenendo con contributi a fondo perduto per l'abbattimento tassi sia su finanziamenti per la liquidità sia su finanziamenti per investimenti.
L’importo complessivo stanziato dall’ente camerale è di € 800.000,00.
A CHI SI RIVOLGE
Il bando è aperto alle MPMI con sede legale e/o operativa iscritte e attive al Registro Imprese delle Camere di Commercio di Pavia.
CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO
La misura prevede un contributo a fondo perduto per la riduzione del pricing dei finanziamenti bancari concessi per operazioni di liquidità o di investimento di importo minimo pari a 10.000,00 euro e della durata minima di 12 mesi. Il calcolo del beneficio terrà conto della periodicità delle scadenze del piano di ammortamento considerando come agevolabile il termine massimo dei 72 mesi anche per contratti di durata superiore.
Sono ammissibili al beneficio i contratti di finanziamento stipulati a partire dal 1° gennaio 2024.
L’intervento agevolativo consiste nell’abbattimento degli interessi fino al 5%, con un contributo massimo di 10.000 euro, calcolato su un valore agevolabile del finanziamento fino a 150mila euro (anche in caso di finanziamenti di importo superiore). È inoltre riconosciuta la copertura del 50% dei costi di garanzia di un Confidi fino a 1.000 euro.
Sono ammissibili esclusivamente i finanziamenti con un tasso applicato dell'intermediario finanziario nel limite massimo del 9% (TAN).
COME PRESENTARE DOMANDA
Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica con firma digitale dalle ore 11:00 del 16 maggio 2024 fino alle ore 12:00 del 31 dicembre 2024. Per ulteriori informazioni e accompagnamento alla presentazione della domanda si prega di compilare la scheda di contatto online.