Blog Post

SEMINARIO CEI A PAVIA: “LA VIA NORMATIVA AL CAMBIAMENTO: COME LE NORME STANNO INTERPRETANDO LA TRANSIZIONE ENERGETICA ED ECOLOGICA”

20 novembre 2024

This is a subtitle for your new post

SEMINARIO CEI A PAVIA



“LA VIA NORMATIVA AL CAMBIAMENTO: COME LE NORME STANNO INTERPRETANDO LA TRANSIZIONE ENERGETICA ED ECOLOGICA”


CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) in collaborazione con l'Associazione Prosiel (Sicurezza e Innovazione Elettrica) organizzano giovedì 28 novembre a Pavia un evento di notevole rilevanza dal titolo “La via normativa al cambiamento: come le norme stanno interpretando la transizione energetica ed ecologica”.

L’evento ospitato e con il supporto di Confartigianato Imprese Pavia si terrà presso Fabbrica Poggi, Via Campania 5 a Pavia dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

L’apertura del seminario è dedicata alla nuova guida CEI 64-53 per l’esercizio e la realizzazione degli impianti elettrici nelle abitazioni private, seguita da un focus sulle esigenze di efficientamento e decarbonizzazione degli edifici.

Si parlerà inoltre degli impianti connessi alle ricariche dei veicoli elettrici (EV). Il tema della mobilità elettrica è infatti il fulcro del dibattito legato alla transizione energetica.

La seconda relazione riguarderà gli aspetti normativi e il quadro delle policy maker per disegnare un contesto normativo favorevole al contributo degli acquirenti del mercato della smart mobility, con particolare riferimento alla Norma C EI 64-8 Parte 7 Sezione 722, che definisce le regole per la ricarica dei veicoli elettrici all’interno delle architetture impiantistiche (scarica la locandina)

Interverranno Claudio Brazzola (Presidente Prosiel), Annalisa Marra (Esperto CEI) e Carmine Battipaglia (Past President CT 64). 

Per partecipare all’evento occorre iscriversi online.

REGISTRATI ALL'EVENTO
19 novembre 2024
Con l’approvazione del “decreto salva-infrazioni” (D.L. 16 settembre 2024 n. 131) sono entrate in vigore importanti norme relative alla gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche e elettroniche (RAEE). Nel post le principali novità.
18 novembre 2024
La Camera di Commercio di Pavia ha pubblicato due nuovi bandi di finanziamento destinati alle imprese pavesi. Il primo è il Bando Voucher per l’ottenimento o il rinnovo di sistemi di gestione certificati. Con una dotazione di 50 mila euro, il bando prevede l’assegnazione di un voucher a fondo perduto, a copertura del 50% delle spese ammissibili (acquisto di consulenze e servizi connessi all’ottenimento o al mantenimento di certificazioni; costi relativi al rilascio o al rinnovo delle certificazioni) con un massimale di 3.000,00 euro.
15 novembre 2024
La selezione delle notizie dedicate alle imprese a cura di Confartigianato imprese Pavia
13 novembre 2024
L’evoluzione della società e dell’economia degli Stati Uniti si colloca al centro dell’attenzione mondiale con la recente elezione del quarantasettesimo Presidente. Gli Stati Uniti sono la prima economia del mondo, con un PIL che nel 2024 vale 29.168 miliardi di dollari, pari al 26,5% del PIL mondiale e al 45,1% del PIL delle economie avanzate. Nel 2024 l’economia statunitense vale il 50,3% in più di quella dell’Unione europea mentre viene superata dai dieci paesi BRICS+ che, al gruppo di Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa, aggiungono da quest’anno Arabia Saudita, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Etiopia e Iran.
12 novembre 2024
Sabato 9 novembre presso l'Istituto Comprensivo di Stradella si è tenuta la tredicesima edizione de "Campus dell'Orientamento", evento annuale organizzato per consentire agli allievi delle terze medie di incontrare i rappresentanti del mondo del lavoro. All'evento hanno partecipato anche l'Istituto comprensivo di Broni e di Santa Maria della Versa.
11 novembre 2024
L’ispettorato Nazionale del Lavoro ha fornito alcune precisazioni sulle procedure da seguire per richiedere la rettifica di errori materiali che potrebbero essere commessi da parte dell’impresa in fase di compilazione della domanda di patente a crediti.
8 novembre 2024
La selezione settimanale delle notizie per le PMI a cura di Confartigianato Imprese Pavia
6 novembre 2024
Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha emanato il decreto interministeriale n. 226 del 16 ottobre 2024 recante disciplina delle modalità di tenuta e compilazione del foglio di servizio elettronico ai fini dello svolgimento del servizio di noleggio con conducente effettuato esclusivamente mediante autovettura o motocarrozzetta e ne individua le specifiche tecniche. Il decreto non si applica ai servizi di noleggio con conducente di cui all’articolo 11, comma 5, della legge 15 gennaio 1992, n. 21, limitatamente al territorio del comune che ha rilasciato il titolo abilitativo, nonché dei comuni della Provincia di riferimento per i quali sussistono le condizioni di cui al medesimo articolo 11, comma 5, nonché allo svolgimento del servizio di noleggio effettuato mediante natanti e ai veicoli a trazione animale.
6 novembre 2024
Il tema ESG, che si traduce nella più ampia declinazione di sostenibilità ambientale, sociale e di governance, è diventato parte determinante del processo di sviluppo e crescita delle imprese. È stato il filo conduttore della politica economica dell’anno in corso con Transizione 5.0 e, ancora di più, lo sarà nel 2025, quando si stringeranno le maglie delle normative europee, con pesanti ricadute su tutte le catene di fornitura nazionali. Per questo Artser, società partecipata da Confartigianato Pavia e da altre organizzazioni lombarde, propone un appuntamento a Fabbrica Poggi per approfondire e comprendere “La sostenibilità in azienda”: l’appuntamento è per lunedì 18 novembre alle 17 in via Campania 5, a Pavia. Obiettivo, rispondere alle domande che gli imprenditori si pongono, o dovranno porsi nel prossimo futuro e offrire le soluzioni più adeguate: cosa vuole dire sostenibilità? Cosa deve fare oggi un’azienda per prepararsi a cosa sarà richiesto domani? Quali sono i rischi ai quali va incontro? E quali so
5 novembre 2024
In un contesto di digitalizzazione accelerata dei processi produttivi, le imprese italiane devono affrontare nuove sfide e orientare le proprie strategie di investimento in tecnologie, capitale umano qualificato e sicurezza informatica. Lo rivela una ricerca dell’Ufficio Studi di Confartigianato che evidenzia come la crescita dei reati informatici segnala la necessità di intensificare le misure di sicurezza dei sistemi informativi e dei dati delle imprese, affrontando la sfida del difficile reperimento di personale con competenze di cybersicurezza (cyberskill).
Show More
Share by: