



BATTAGLIA DI PAVIA 1525-2025: L’OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE DI DIVENTARE “PUNTO INFORMATIVO DIFFUSO”

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 121/2024 è stato pubblicato il D.P.R. 20 maggio 2024 che rende disponibili risorse sotto forma di incentivi per l’acquisto di veicoli a basse emissioni inquinanti destinati al trasporto di persone o di merci. Il contributo che dovrà essere prenotato dal concessionario, è rivolto alle persone fisiche o giuridiche per acquisti effettuati a decorrere dalla data di entrata in vigore del decreto e fino al 31 dicembre 2024.
La nuova piattaforma Ecobonus per il servizio di prenotazione degli incentivi sarà attiva dal 3 giugno 2024 alle ore 10,00.
A questo link è possibile vedere i criteri di attribuzione dei contributi distinte per categorie di veicoli.
Per il riconoscimento dei contributi con rottamazione del vecchio veicolo, il veicolo consegnato per la rottamazione deve essere intestato da almeno 12 mesi al soggetto intestatario del nuovo veicolo o a uno dei familiari conviventi alla data di acquisto del medesimo o, in caso di locazione finanziaria del veicolo nuovo, deve essere intestato, da almeno dodici mesi, al soggetto utilizzatore del suddetto veicolo o a uno dei predetti familiari.
Successivamente alla pubblicazione del decreto, il Ministero delle imprese e del Made in Italy ha pubblicato la circolare 27 maggio 2024 che fornisce indicazioni operative per la richiesta degli incentivi.
Al momento della prenotazione occorre presentare le seguenti dichiarazioni per accertare la sussistenza dei requisiti previsti:
Si segnala infine che, le date di apertura della piattaforma informatica per la prenotazione dei contributi di cui agli articoli 4 e 5 del DPCM, riguardanti – rispettivamente – gli acquisti effettuati da titolari di licenze di taxi/soggetti autorizzati all’esercizio del servizio di noleggio con conducente e l’installazione di impianti a GPL e metano per autotrazione su autoveicoli di categoria M1, saranno comunicate sui siti istituzionali con avviso successivo.