



BATTAGLIA DI PAVIA 1525-2025: L’OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE DI DIVENTARE “PUNTO INFORMATIVO DIFFUSO”

Importanti novità legislative riguardano l’ecobonus veicoli 2024 e le misure a sostegno del settore gpl-metano. E’ stato infatti pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 20 maggio 2024 sulla rimodulazione degli incentivi per l’acquisto di veicoli a basse emissioni inquinanti - ECOBONUS 2024.
Nell’ambito del nuovo piano incentivi auto, il Decreto stabilisce (all’articolo 5) uno specifico contributo per l’installazione di impianti GPL e metano per autotrazione su autoveicoli di categoria M.1.
Le modalità per la fruizione del contributo sono state definite con Decreto Direttoriale del 3 giugno 2024 n. 10261 emanato dal Ministero Imprese e Made in Italy.
Queste, in sintesi, le principali novità delle nuove disposizioni:
- euro 400,00 per gli impianti di alimentazione a GPL;
- euro 800,00 per gli impianti di alimentazione a metano.
Il Presidente di Confartigianato autoriparazione Alessandro Angelone ha sottolineato che l’agevolazione a sostegno del gpl-metano prevista per la prima volta nel piano “ecobonus veicoli” rappresenta un risultato estremamente importante, frutto dell’incisiva azione portata avanti nell’ambito dei tavoli ministeriali dal Delegato nazionale di Confartigianato Autoriparazione Claudio Piazza, che consentirà di favorire lo sviluppo e la competitività degli autoriparatori associati del comparto, concorrendo attivamente al contenimento delle emissioni inquinanti dei veicoli.