Confartigianato Pavia al Campus dell'Orientamento per parlare di professioni artigiane
This is a subtitle for your new post

Confartigianato Pavia al Campus dell'Orientamento per parlare di professioni artigiane
Sabato 9 novembre presso l'Istituto Comprensivo di Stradella si è tenuta la tredicesima edizione de "Campus dell'Orientamento", evento annuale organizzato per consentire agli allievi delle terze medie di incontrare i rappresentanti del mondo del lavoro. All'evento hanno partecipato anche l'Istituto comprensivo di Broni e di Santa Maria della Versa.
Il Segretario Generale di Confartigianato Imprese Pavia, Avv. Stefano Bruni, invitato in qualità di relatore ha tenuto un intervento sul tema “Artigianato e professioni: strade da percorrere” sottolineando ai ragazzi l'importanza di scegliere la scuola superiore più idonea assecondando le proprie attitudini e seguendo i preziosi consigli formulati dai professori della scuola secondaria di primo grado.
Il Segretario Generale ha rimarcato le ragioni dell’importanza dell’artigianato da individuarsi nell’elemento creativo intrinseco a molte professioni che ne fanno parte, dal ceramista, al falegname, al sarto, all’acconciatore, nei molteplici sbocchi professionali che vengono offerti e nel legame con la comunità che il mondo dell’artigianato tende a creare. Da questo punto di vista il nostro Segretario ha sottolineato il fatto che gli artigiani lavorando a stretto contatto con le persone creano reti di collaborazione e supportano con il loro lavoro l’economia locale, mantenendo vive le tradizioni e valorizzando i materiali del territorio.
L’incontro è stato anche l’occasione per illustrare il ruolo dell’Associazione Artigiani della Provincia di Pavia: grazie al sistema Confartigianato di cui fa parte, l’Associazione è un supporto fondamentale per gli imprenditori e per tutti coloro che aspirano ad avviare un percorso nel mondo dell’artigianato a tutela della tradizione e del made in Italy.






