CERTIFICAZIONE SERMI: cosa cambia per gli autoriparatori dal 1° febbraio

3 marzo 2025

This is a subtitle for your new post

CERTIFICAZIONE SERMI: cosa cambia per gli autoriparatori dal 1° febbraio

Dal 1° febbraio 2025 è entrato in vigore in Italia il sistema di certificazione SERMI “Security Related Veichle Repair and Maintenance Information”, introdotto a livello europeo per garantire che le riparazioni e la manutenzione dei veicoli siano eseguite in modo sicuro. Questa certificazione consentirà alle officine di riparazione e manutenzione dei veicoli di accedere, tramite un'unica chiave digitale, alle informazioni di sicurezza dei veicoli, ovvero quelle relative alla prevenzione del furto e alla loro localizzazione di tutti i portali dei Costruttori.  
Gli autoriparatori indipendenti (professionisti che operano al di fuori delle reti ufficiali delle case automobilistiche), dovranno ottenere questa certificazione per poter effettuare diagnosi, riparazioni o interventi sui componenti legati alla sicurezza.
Chi è interessato alla certificazione?
La certificazione è destinata agli operatori indipendenti e ai fornitori di servizi remoti (RSS) che necessitano di accedere alle informazioni di sicurezza del veicolo per svolgere riparazioni e diagnosi remote. L’obiettivo è assicurare una standardizzazione nel trattamento delle informazioni riservate, contribuendo così a una maggiore sicurezza stradale e trasparenza nel mercato.
Nello specifico la certificazione sarà necessaria per operare su:

  • codifica chiavi;
  • centraline antifurto e immobilizer;
  • sistemi di sicurezza del veicolo;
  • programmazione e aggiornamento centraline antifurto;
  • diagnosi remota su veicoli con immobilizer avanzati (es. ABS). 

La certificazione prevista dalla normativa è obbligatoria solo per coloro che intendono accedere alle informazioni di sicurezza del veicolo. Altre attività di riparazione non correlate alla sicurezza non richiedono tale certificazione.
Come funziona la certificazione?
La certificazione avrà una validità di 5 anni e verrà rilasciata a seguito di una richiesta ad appositi enti (C.A.B. – Conformity Assessment Body) che valuteranno la conformità delle aziende e degli operatori richiedenti. È prevista una doppia certificazione: un’approvazione per l’azienda e una per il dipendente.
La procedura per l’autorizzazione prevede:

  • Presentazione della domanda.
  • Valutazione dei requisiti, la CAB valuterà l’idoneità del richiedente, verificando che siano soddisfatti tutti i requisiti legati all’integrità professionale, alla sicurezza dei dati, e alla capacità tecnica di operare sui sistemi critici per la sicurezza del veicolo.
  • Emissione del certificato
  • Accesso ai portali RMI, con il certificato SERMI, i riparatori potranno accedere ai portali RMI dei produttori, ottenendo così le informazioni necessarie per eseguire riparazioni e manutenzioni in sicurezza.

La convenzione Confartigianato – Rina

Confartigianato Autoriparazione ha sottoscritto con RINA, ente accreditato in Italia per il rilascio della certificazione SERMI, una convenzione che applica un sistema tariffario agevolato a favore delle imprese iscritte a Confartigianato.

Le modalità per l’ottenimento della certificazione

Il processo di certificazione SERMI si basa su una rigorosa valutazione documentale che riguarda l’attività dell’azienda e dei loro dipendenti. In particolare la proprietà dell’azienda, la legittimità dell’attività, l’assenza di sanzioni penali, la polizza assicurativa, la conformità alle procedure per i dipendenti il contratto di lavoro applicato, e il titolo di studio o la qualifica tecnica come meccanico-meccatronico o la dimostrazione di almeno due anni di esperienza nel ruolo in azienda si settore. Nel caso tutti i requisiti vengano soddisfatti, RINA rilascerà un certificato di autorizzazione SERMI della durata di cinque anni, la cui validità sarà confermata tramite ispezioni periodiche in loco senza preavviso. Sei mesi prima della scadenza, l’impresa può rinnovare la certificazione richiedendo una nuova ispezione in loco.

Le imprese interessate possono richiedere ulteriori informazioni compilando il modulo di contatto online sotto riportato.

Contattaci

24 aprile 2025
Dal 10 aprile 2025 è entrata ufficialmente in vigore la nuova disciplina della circolazione stradale all’interno dell’Aeroporto di Milano Linate. L’ENAC, con l’ordinanza n. 01/2025, ha introdotto una serie di importanti novità che riguardano l’accesso, la sosta e la circolazione nelle aree interne dello scalo. Il cuore del provvedimento è l’istituzione di Zone a Traffico Limitato (ZTL), presidiate da dispositivi elettronici automatici per il controllo delle targhe.
23 aprile 2025
Regione Lombardia e il sistema camerale lanciano tre misure strategiche per il 2025, rivolte alle micro, piccole e medie imprese. Si tratta dei bandi che riguardano la partecipazione a fiere internazionali in forma aggregata, l’ottenimento della certificazione della parità di genere e lo sviluppo di progetti di digitalizzazione in ottica 4.0. Le domande per accedere si aprono tra aprile e maggio.
22 aprile 2025
Segnali di tenuta per il comparto delle costruzioni: secondo le stime della Banca d’Italia aggiornate ad aprile, nel 2025 gli investimenti nel settore torneranno in positivo (+0,2%), correggendo nettamente al rialzo il -3,3% previsto solo a dicembre. Il traino? Da un lato il recupero del potere d’acquisto delle famiglie, dall’altro la spinta del PNRR.
18 aprile 2025
Modena, il miracolo italiano corre veloce ma sa anche rallentare. Sabato 19 aprile, a mezzogiorno, Rai 1 accende le telecamere su Modena con Linea Verde Start, il format firmato Confartigianato e condotto da Federico Quaranta, che porta in prima visione nazionale un’Italia dove il futuro ha radici profonde e manualità geniali.
18 aprile 2025
Le notizie della settimana dedicate alle imprese a cura di Confartigianato Imprese Pavia
17 aprile 2025
L’attuale situazione climatica della nostra città ancora lontana dal tepore primaverile ha convinto il Comune di Pavia a pubblicare sul sito ufficiale un comunicato che consente di mantenere i termosifoni accesi per un massimo di 7 ore al giorno.
15 aprile 2025
Energia pulita, innovazione sostenibile e valorizzazione dell’identità artigiana: sono queste le direttrici strategiche dei tre bandi rivolti alle micro, piccole e medie imprese italiane. Le misure offrono occasioni concrete per investire nella transizione ecologica, nella competitività e nel rafforzamento dell’immagine aziendale, con contributi fino al 60% delle spese o riconoscimenti ufficiali di qualità. Le risorse disponibili sono significative: si va dai 15 milioni di euro per promuovere l’innovazione nella filiera tessile e della concia, ai 320 milioni destinati all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili. A livello regionale, la Lombardia rilancia il riconoscimento “Qualità Artigiana”, puntando sulla valorizzazione del sapere artigianale come leva di promozione e sviluppo locale. Vediamo in sintesi i contenuti dei sin goli bandi.
14 aprile 2025
Venerdì 9 Maggio dalle 15:00 alle 18:30 si terrà presso l’Istituto Tecnico Industriale e Liceo Scientifico Tecnologico Statale “G. Cardano” di Pavia ( Via Verdi 19, Pavia) la seconda edizione del Campus Orientativo Pavese.
10 aprile 2025
In occasione della Pasqua 2025, la produzione artigianale di dolci conferma il suo ruolo centrale nella filiera agroalimentare italiana, mantenendo alta la qualità nonostante l’aumento dei costi e le difficoltà occupazionali. Secondo una ricerca dell’Ufficio Studi di Confartigianato, oltre 37mila imprese artigiane su un totale di 53mila attività del comparto dolciario rappresentano il cuore pulsante della tradizione italiana, contribuendo a una varietà di prodotti che spazia da colombe a uova di cioccolato, biscotti e dolci regionali. Questo patrimonio gastronomico è rafforzato da 5.640 prodotti agroalimentari tradizionali (PAT) riconosciuti dal Ministero dell’Agricoltura.
10 aprile 2025
Per il tuo 730 e quello dei tuoi familiari affidati al CAF (Centro di Assistenza Fiscale) di Confartigianato Imprese Pavia. Con il nostro CAF puoi contare su: appuntamento riservato accesso al portale online per caricare i tuoi documenti e consultare la copia della dichiarazione, assistenza continuativa con i consulenti a te dedicati.
Show More