Blog Post

BANDO TRANSIZIONE DIGITALE DELLE IMPRESE LOMBARDE 2024

3 settembre 2024

This is a subtitle for your new post

BANDO TRANSIZIONE DIGITALE  2024 DELLE IMPRESE LOMBARDE


L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili

Il Bando "Transizione digitale delle imprese lombarde 2024" ha l'obiettivo di aiutare le singole imprese a riconoscere i propri punti di forza e di debolezza inoltre, mira a supportarle nell'elaborazione e nella realizzazione di un progetto di miglioramento del posizionamento digitale, in linea con le loro esigenze di sviluppo, individuate attraverso un’analisi della loro “maturità digitale” (leggi la scheda del bando)

La dotazione finanziaria iniziale è pari a 20 milioni di Euro da capitoli del PR FESR 2021-2027, incrementabili fino a 30 milioni di Euro.

 

Beneficiari

Possono beneficiare dell'agevolazione le MPMI iscritte e attive nel Registro delle Imprese con almeno due bilanci depositati alla data di presentazione della domanda. Devono inoltre avere la sede operativa in Lombardia.


Spese ammissibili

Gli interventi ammissibili dovranno prevedere, in primo luogo, la misurazione della maturità digitale dell’impresa (assesment digitale), che consenta alle imprese di valutare il proprio livello di digitalizzazione e le aree carenti. 

La misurazione della maturità digitale dell’impresa dovrà essere effettuata attraverso uno dei seguenti erogatori di servizi: Digital Innovation Hub (DIH), Poli europei dell'innovazione digitale (EDIH), Punti Impresa Digitale del sistema camerale (PID), ulteriori erogatori.

L’impresa richiedente dovrà poi definire un Piano strategico di digitalizzazione coerente con la valutazione emersa dalla misurazione del livello di maturità digitale e predisporre un intervento attuativo coerente col piano strategico individuato.

Le soluzioni digitali individuate potranno prevedere tecnologie riconducibili ad una o più delle seguenti aree tematiche/linee di intervento:

  1. Cybersecurity, sicurezza dei dati e infrastrutture tecnologiche
  2. Analisi dei dati e Intelligenza Artificiale
  3. Automazione dei processi aziendali e digitalizzazione dei servizi 
  4. Sostenibilità e innovazione 

Sono ammissibili le spese acquisto di servizi informatici e/o tecnologie,  acquisto di servizi funzionali alla definizione del Piano strategico di Digitalizzazione, servizi di formazione e accompagnamento funzionali alle tecnologie introdotte, spese indirette determinate con un tasso forfettario.

Le spese, per essere ammissibili, dovranno essere effettivamente sostenute a partire dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda.

 

Caratteristiche del contributo

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili. I progetti dovranno prevedere un investimento minimo pari a 30.000 euro. L’agevolazione massima concedibile non potrà superare 100.000 euro.


Modalità e tempi di presentazione

Le domande di contributo potranno essere presentate esclusivamente online sulla piattaforma Bandi e Servizi a partire dalle ore 10:00 del 3 settembre 2024 e fino alle ore 16:00 del 12 novembre 2024, salvo esaurimento delle risorse disponibili

Per ulteriori informazioni e accompagnamento alla presentazione della domanda si prega di compilare la scheda di contatto online.


20 febbraio 2025
Dopo il successo del precedente bando, che ha registrato un boom di adesioni e 1.400 imprese finanziate, le aspettative per il nuovo avviso pubblico per la concessione di contributi alle imprese per l’ottenimento della certificazione della parità di genere sono legittimamente molto alte. L’avviso pubblico che fa capo al PNRR sarà disponibile fino al 18 aprile e definisce i criteri e le modalità per la concessione di contributi alle PMI e ai titolari di Partita Iva per i servizi di assistenza tecnica e accompagnamento, forniti sotto forma di tutoraggio e per i servizi di certificazione della parità di genere.
19 febbraio 2025
Grazie all’intensa ed efficace azione di Confartigianato, è stato accolto dalla Commissione Affari Costituzionali del Senato un emendamento che rinvia di 1 anno e 6 mesi il termine per regolarizzare l’abilitazione professionale degli autoriparatori.
17 febbraio 2025
Nell’ultimo scorcio del 2024 si accentua la fase congiunturale negativa nei settori della moda e della meccanica, mentre ad inizio 2025 le attese sugli ordini, pur rimanendo in negativo, registrano diffusi segnali di miglioramento pur essendo in forte calo le previsioni di assunzione. Queste sono in sintesi le conclusioni contenute nella Nota ‘La crisi di Meccanica e Moda, a che punto siamo?’ pubblicata la scorsa settimana dall’Ufficio Studi in collaborazione con il Sistema Imprese di Confartigianato.
14 febbraio 2025
Le notizie della settimana dedicate alle imprese di Pavia e provincia a cura di Confartigianato Imprese Pavia
12 febbraio 2025
Con l’entrata in vigore del RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti) anche le imprese dell’edilizia dovranno adeguarsi al nuovo sistema telematico. Vista la positiva esperienza dei corsi di formazione massiva attivati negli anni precedenti, ANAEPA-Confartigianato Edilizia, in collaborazione con la Scuola di Sistema e in accordo con la Direzione Politiche Economiche di Confartigianato, propone un nuovo percorso formativo per le imprese associate dedicato alla gestione dei rifiuti in cantiere per rispondere alle specifiche esigenze delle realtà imprenditoriali e professionali del settore.
10 febbraio 2025
Nell'anno 2025 ricorre il cinquecentenario della “Battaglia di Pavia” che vide fronteggiarsi il 24 febbraio 1525, nei dintorni della città, l'esercito francese guidato dal Re Francesco I di Valois e quello dell'Imperatore Carlo V d'Asburgo, costituito principalmente da fanteria spagnola e lanzichenecchi tedeschi. La vittoria dell'esercito guidato da Carlo V, con la cattura del Re di Francia, costituisce un avvenimento la cui portata storica, politica e sociale è stata fondamentale per le sorti d'Italia e d'Europa.
7 febbraio 2025
Confartigianato ha rinnovato la convenzione con Würth Italia, azienda leader a livello nazionale nella distribuzione di prodotti e sistemi per il fissaggio e il montaggio per l’edilizia, l’autoriparazione, l’impiantistica elettrica e termica, la meccanica, oltre all’abbigliamento e all’attrezzatura antinfortunistica.
6 febbraio 2025
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha pubblicato una nuova FAQ (la nr. 28) con la quale viene fornito un ulteriore chiarimento in merito al possesso del DURF ai fini della richiesta della patente a crediti. Si riporta, di seguito, il quesito e la relativa risposta fornita dall’Ispettorato.
5 febbraio 2025
Due importanti convenzioni a favore delle imprese associate a Confartigianato che necessitano delle norme tecniche CEI e UNI
4 febbraio 2025
Si è svolta a fine gennaio presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la riunione del Tavolo sulla Casa. Alla presenza del vicepresidente del Consiglio e ministro Matteo Salvini, ha partecipato alla riunione, tra gli altri, ANAEPA-Confartigianato Edilizia.
Show More
Share by: