Blog Post

Finanza sostenibile: presentata l'iniziativa promossa da Regione Lombardia e Finlombarda

26 marzo 2025

This is a subtitle for your new post

Finanza sostenibile: presentata l'iniziativa promossa da Regione Lombardia e Finlombarda


Si è tenuto il 24 marzo a Milano alla presenza dell’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione, l’evento di presentazione intitolato “Finanza Sostenibile per le PMI: proposte e prospettive”, in occasione del quale sono stati presentati attraverso gli interventi di tutti gli attori coinvolti i risultati dell’iniziativa promossa da Regione Lombardia (Direzione Generale Ambiente e Clima) e Finlombarda nell’ambito del tavolo tematico “Cultura della Sostenibilità”.

Sono stati, inoltre, approfonditi i nuovi orientamenti nazionali ed europei sulla rendicontazione della sostenibilità con il contributo dell’European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG) e del Tavolo per il coordinamento sulla finanza sostenibile relativo al dialogo di sostenibilità tra banche e PMI con l’intervento del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

L’iniziativa regionale è stata lanciata lo scorso anno con lo scopo di approfondire il tema della finanza sostenibile, diffondere una cultura della sostenibilità, rilevare i fabbisogni di finanziamento per la transizione verso un’economia sostenibile e facilitare l’accesso a investimenti sostenibili da parte delle imprese lombarde.

Il percorso di analisi e studio, che ha visto la collaborazione tra il sistema regionale, ANCE Lombardia, Confartigianato Lombardia, Confimi Industria Lombardia, Confindustria Lombardia e Forum per la Finanza Sostenibile e un campione di PMI con sede in Lombardia, ha condotto all’individuazione di 26 proposte di iniziative, che sono contenute in un documento di indirizzo di policy regionali nel quale assume un ruolo rilevante la sinergia tra pubblico - privato nell’attivazione di programmi di formazione e strumenti orientati alla transizione sostenibile delle imprese, anche in base alla Tassonomia UE.

“La sperimentazione di Regione Lombardia si dimostra quanto mai opportuna e auspichiamo sfoci in un quadro politico-normativo che sostenga le aziende. La finanza sostenibile, infatti, costituisce un approccio completamente innovativo per le MPI, richiedendo un’analisi quantitativa simultanea degli aspetti ambientali, sociali e di governance” - è la posizione di Carlo Piccinato, Segretario Generale di Confartigianato Lombardia – In questo contesto, ci siamo mossi anche come Confederazione tramite la recente costituzione di ConfESG per fornire consulenza di alto livello e formazione tout court in materia di sostenibilità. Perché crediamo che la transizione, accelerando anche gli investimenti in innovazione, sia la miglior leva di competitività delle nostre imprese”.

Per il Sistema Confartigianato in Lombardia hanno partecipato ai lavori anche due imprenditori: Massimo Vielmi, Presidente regionale della categoria Tessile e Moda e, attraverso un collegamento da remoto, Lorenzo Pinetti, vice Presidente vicario di Confartigianato Bergamo.

“La transizione ecologica non può essere una imposizione, ma deve essere una opportunità anche economica per le imprese” – ha dichiarato Giorgio Maione, assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia – Per questo la Regione Lombardia vuole dare il proprio contributo accompagnando il sistema produttivo e ideando azioni che stimolino e supportino la transizione. Del resto, il nostro piano regionale si basa su un concetto chiaro: non c’è sostenibilità ambientale senza sostenibilità economica e sociale. La Direzione Ambiente e Clima con l’iniziativa di oggi vuole supportare il delicato processo di transizione delle PMI, ideando strumenti e approcci per consentire di incrementare le proprie performance ambientali e mettere in atto piani di investimento che possano essere finanziati con risorse green”.


28 marzo 2025
La selezione settimanale delle notizie dedicate alle imprese a cura di Confartigianato Imprese Pavia.
27 marzo 2025
Con il Decreto Ministeriale 13 settembre 2024 dal 25 settembre 2025 entrerà in vigore l’obbligo per la qualifica dei tecnici manutentori dei presidi antincendio. Tale obbligo non riguarda soltanto le imprese operanti nel settore impianti, seppure abilitate ai sensi del D.M. 37/2008, ma anche tutte quelle che svolgono attività di manutenzione dei presidii antincendio (inclusi serramentisti del settore metallo e legno).
25 marzo 2025
Sale l’incertezza sugli scambi commerciali a causa dell’avvio della guerra dei dazi. A testimoniarlo è la ricerca dell’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese che ha misurato in 28 miliardi di dollari il valore dell’applicazione dei dazi ad opera degli Stati Uniti e in 26 miliardi di euro il valore delle contromisure messe in atto dalla Commissione europea.
24 marzo 2025
Regione Lombardia ha pubblicato la Linea Guida sull’uso delle piattaforme di lavoro elevabili (PLE) nei cantieri temporanei e mobili. Questo documento che aggiorna e sostituisce i contenuti del precedente pubblicato nel 2014 (DDS n. 6551) ha l’obiettivo di fornire indirizzi comuni ai Servizi di Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (PSAL) delle ATS di Regione Lombardia (da utilizzare come riferimento per l’attività di vigilanza e controllo di queste attrezzature), ai committenti, ai coordinatori per la sicurezza, alle imprese affidatarie o esecutrici di lavori (per facilitare la valutazione del rischio) e ai lavoratori, con riferimento all’utilizzo corretto e sicuro delle piattaforme.
21 marzo 2025
Sabato 22 marzo, alle ore 12, su Rai 1, con la puntata dedicata a Belluno, ricomincia il viaggio di ‘Linea Verde Start’ nell’eccellenza dell’artigianato e delle piccole imprese. In questa nuova edizione, il cammino del programma realizzato in esclusiva con Confartigianato e condotto da Federico Quaranta si snoderà in quattro tappe.
21 marzo 2025
La nostra newsletter contiene la selezione delle notizie settimanali dedicate alle micro e piccole imprese di Pavia e provincia a cura di Confartigianato Imprese Pavia
20 marzo 2025
Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha pubblicato le Linee Guida BESS che disciplinano, ai fini della prevenzione degli incendi, la progettazione, la realizzazione e l'esercizio di dispositivi elettrochimici destinati all’accumulo di energia elettrica conosciuti come Battery Energy Storage System (BESS).
19 marzo 2025
Confartigianato partecipa alla Giornata Europea del Gelato Artigianale, in programma lunedì 24 marzo, un’occasione speciale per valorizzare il gelato artigianale e i suoi maestri gelatieri. Quest’anno, in occasione del Giubileo 2025, il gusto ufficiale sarà “Hallelujah”, un omaggio alla speranza e alla condivisione. La presentazione ufficiale si terrà a Roma, in Piazza Pio XII, domenica 23 marzo, dalle ore 10:00 alle 18:00.
18 marzo 2025
L’intensificazione delle guerre commerciali porta ai massimi l’incertezza sugli scambi internazionali. Lo rivela lo studio di Confartigianato Imprese che registra un rallentamento nella crescita nell’area dell’euro. Nelle previsioni della BCE di marzo il tasso di crescita del PIL mondiale (con esclusione dell’area dell’euro) è ritoccato al ribasso di 0,1 punti percentuali nel 2025 e di 0,2 punti nel 2026. Poiché l’economia dell’Eurozona ha un grado di apertura maggiore e la composizione delle sue esportazioni è orientata verso beni durevoli, le previsioni della BCE calcolano un impatto più pronunciato, con una crescita dell’export del +0,8%, in rallentamento rispetto al trend del 2024 (+0,9%) e dimezzata rispetto alle previsioni di dicembre 2024 (+1,6%). Di conseguenza si registra un ribasso della crescita del PIL reale nell’area dell’euro di 0,2 punti percentuali sia nel 2025 che nel 2026.
17 marzo 2025
I rappresentanti di Confartigianato e Casartigiani hanno partecipato l’11 marzo all’audizione sul Decreto Legge Bollette, svoltasi davanti alle Commissioni Finanze e Attività Produttive della Camera. Pur apprezzando le misure previste a favore delle piccole imprese, hanno avanzato alcune richieste di intervento per garantire un sostegno più equo e mirato al comparto manifatturiero artigiano.
Show More
Share by: