Blog Post

FONDI INTERPROFESSIONALI: LE OPPORTUNITA’ DI FORMAZIONE PER IL PERSONALE DELLE IMPRESE

14 marzo 2024

This is a subtitle for your new post

FONDI INTERPROFESSIONALI


LE OPPORTUNITA’ DI FORMAZIONE PER IL PERSONALE DELLE IMPRESE


I Fondi Interprofessionali, istituiti nel 2000 con la Legge 388, sono organismi creati attraverso accordi tra le Parti Sociali e alimentati dai contributi obbligatori che le imprese, con dipendenti, versano all’INPS ogni mese. Questi fondi hanno lo scopo di finanziare la formazione e l’aggiornamento dei lavoratori; da questo punto di vista le imprese possono scegliere di destinare lo 0,30% del contributo ad un Fondo Interprofessionale  per effettuare la formazione e l'aggiornamento dei lavoratori. 
Come utilizzare le risorse dei Fondi?

Per poter usufruire di queste risorse l'azienda deve aderire, in modo libero e gratuito, ad uno dei Fondi, come ad esempio Fondartigianato o Fondimpresa, così da poter ottenere i finanziamenti destinati alla formazione, a fronte della presentazione di un Piano formativo aziendale.
 Quali corsi si possono finanziare con le risorse dei Fondi?
È possibile finanziare qualsiasi tipo di corso, in presenza, online e in modalità e-learning. È possibile presentare piani formativi che includono corsi aziendali o individuali per qualsiasi esigenza (tecnico professionali, gestionali, manageriali, di marketing, organizzazione e sviluppo, informatica, lingue, etc.) e in alcuni casi anche quelli obbligatori per la sicurezza sui luoghi di lavoro.
 Quali sono i finanziamenti attivi?

  •  Fondartigianato - Linea 8: contributi per interventi "Just in time" - La Linea 8 dell'Invito 1° - 2023 è destinata al finanziamento di interventi che abbiano caratteristiche di brevità: massimo 80 ore di formazione da concludersi entro 180 giorni dall'approvazione del progetto.       
  • Fondartigianato - Formazione finanziata per lavoratori in ammortizzatori sociali - I soggetti beneficiari degli interventi previsti dall'Invito 2-2023 sono le aziende aderenti a Fondartigianato i cui lavoratori risultino essere beneficiari di trattamenti di sostegno al reddito.     
  • Fondimpresa - Avviso 2/2023 - Competenze di base e trasversali - A disposizione delle aziende aderenti al Fondo un’offerta formativa finalizzata allo sviluppo delle competenze di base e trasversali dei lavoratori.     
  • Fondimpresa - Avviso n. 1/2024 - Formazione a sostegno dell’innovazione.    Si tratta di finanziamenti per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo.

Per conoscere le risorse disponibili per la tua impresa e come utilizzarle, compila il modulo di contatto.

12 febbraio 2025
Con l’entrata in vigore del RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti) anche le imprese dell’edilizia dovranno adeguarsi al nuovo sistema telematico. Vista la positiva esperienza dei corsi di formazione massiva attivati negli anni precedenti, ANAEPA-Confartigianato Edilizia, in collaborazione con la Scuola di Sistema e in accordo con la Direzione Politiche Economiche di Confartigianato, propone un nuovo percorso formativo per le imprese associate dedicato alla gestione dei rifiuti in cantiere per rispondere alle specifiche esigenze delle realtà imprenditoriali e professionali del settore.
10 febbraio 2025
Nell'anno 2025 ricorre il cinquecentenario della “Battaglia di Pavia” che vide fronteggiarsi il 24 febbraio 1525, nei dintorni della città, l'esercito francese guidato dal Re Francesco I di Valois e quello dell'Imperatore Carlo V d'Asburgo, costituito principalmente da fanteria spagnola e lanzichenecchi tedeschi. La vittoria dell'esercito guidato da Carlo V, con la cattura del Re di Francia, costituisce un avvenimento la cui portata storica, politica e sociale è stata fondamentale per le sorti d'Italia e d'Europa.
7 febbraio 2025
Confartigianato ha rinnovato la convenzione con Würth Italia, azienda leader a livello nazionale nella distribuzione di prodotti e sistemi per il fissaggio e il montaggio per l’edilizia, l’autoriparazione, l’impiantistica elettrica e termica, la meccanica, oltre all’abbigliamento e all’attrezzatura antinfortunistica.
6 febbraio 2025
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha pubblicato una nuova FAQ (la nr. 28) con la quale viene fornito un ulteriore chiarimento in merito al possesso del DURF ai fini della richiesta della patente a crediti. Si riporta, di seguito, il quesito e la relativa risposta fornita dall’Ispettorato.
5 febbraio 2025
Due importanti convenzioni a favore delle imprese associate a Confartigianato che necessitano delle norme tecniche CEI e UNI
4 febbraio 2025
Si è svolta a fine gennaio presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la riunione del Tavolo sulla Casa. Alla presenza del vicepresidente del Consiglio e ministro Matteo Salvini, ha partecipato alla riunione, tra gli altri, ANAEPA-Confartigianato Edilizia.
31 gennaio 2025
Le notizie della settimana dedicate alle imprese di Confartigianato Imprese Pavia
30 gennaio 2025
Confartigianato Benessere insieme alle associazioni rappresentative del settore benessere e alla Camera italiana dell’acconciatura hanno espresso soddisfazione per le modifiche alla legge del settore acconciatura promosse, con il loro fattivo contributo, dal senatore Renato Ancorotti, di FdI.
29 gennaio 2025
Con circolare del 27 dicembre 2024, il Ministero dell’Interno italiano ha fornito chiarimenti in merito all’obbligo di esibire, in occasione di un controllo stradale e a richiesta dell’organo accertatore, le registrazioni delle attività svolte dal conducente di un veicolo munito di tachigrafo, nel giorno in corso e nei 56 giorni precedenti.
27 gennaio 2025
Confartigianato ha sottoscritto la nuova Convenzione con la SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori). L'accordo consente alle imprese associate a Confartigianato di fruire di una riduzione percentuale sui compensi dovuti in caso di utilizzo di “musica d’ambiente” nei propri locali attraverso le varie tipologie di apparati (radio, lettori, cd, computer via web, televisori, etc.) di riproduzione di musica e video tutelati dal diritto d’autore (È il diritto di sfruttamento economico dell’opera dell’ingegno, intesa in senso astratto, così come immaginata e composta (la partitura musicale e/o il testo letterario).
Show More
Share by: